POLINESIA FRANCESE,QUANDO ANDARE?

La Polinesia, dove il blu del mare si confonde con il cielo e tutto rispecchia ciò che nell’immaginario collettivo è un paradiso di spiagge immacolate e un mare dalle acque cristalline. La regione oceanica polinesiana è un gruppo numeroso di isole, tra le più belle al mondo. Ne fanno parte, tra le più conosciute, le isole Hawaii, le isole Tonga, le isole Cook, le isole della Società e le altre isole della Polinesia Francese, le isole Samoa, l’isola di Pasqua. Le più frequentate, per le sue spiagge, il mare e il clima, però sono le isole della Polinesia Francese, tra cui si annoverano Moorea, Bora Bora e Tahiti nell’arcipelago delle “Isole della Società” e sono la meta ideale anche per il viaggio di nozze.
Quando andare in Polinesia Francese?
Clima
La Polinesia Francese ha un clima tropicale, con temperature alte tutto l’anno.

Nelle isole della Società (Tahiti, Moorea, Bora Bora, Tupai…) ci sono due stagioni che caratterizzano il clima, una umida e piovosa da novembre ad aprile con un picco tra dicembre e gennaio con il rischio di qualche ciclone, e una stagione secca e poco piovosa da maggio ad ottobre. Anche la temperature dell’acqua del mare è costante e calda tutto l’anno.

In generale le temperature sono più alte nelle isole settentrionali rispetto a quelle meridionali della Polinesia Francese. Le isole Marchesi (Nuku Hiva, Hiva Oa dove ha trovato ispiarazione Gauguin per i suoi quadri più belli) più a nord rispetto alle isole della Società, per esempio sono meno esposte ai cicloni e hanno un tasso di precipitazioni annue di molto inferiore. I microclimi delle isole Marchesi però sono molto diversi dalle isole più a sud, e il periodo migliore e meno piovoso per visitarle va da agosto a febbraio, ma con un tasso molto afoso da dicembre a febbraio.

Le isole Australi (Rurutu, Tubuai…) si trovano molto più a sud e hanno temperature un po’ più fresche, le precipitazioni sono costanti e più abbondanti rispetto alle isole della Società, soprattutto nel periodo più secco tra maggio e ottobre.

Pertanto il periodo migliore per un viaggio in Polinesia Francese è sicuramente da maggio ad ottobre nelle più conosciute isole della Società, ma anche da agosto a novembre nelle isole Marchesi.

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato?

Visita il nostro preventivatore e ottieni un preventivo secondo le tue esigenze

Articoli recenti